Skip to main content

La Maremma Toscana si caratterizza per un clima di stampo tipicamente mediterraneo.

È sempre piacevole e mite grazie alla presenza del mare che finisce per mitigare le temperature rendendole gradevoli praticamente in ogni momento dell’anno.

La Primavera è uno dei momenti ideali per visitare il territorio perché possiamo beneficiare di temperature piacevoli. Le giornate sono fresche e soleggiate e la colonnina registra in media 10°C di minima nel corso della notte e 22° di massima durante il giorno.

L’Estate non è mai particolarmente afosa perché la brezza marina indice positivamente sull’intero clima. Le mattine e le sere sono sempre fresche e piacevolmente ventilate. Il resto della giornata offre un clima sereno e il calore ideale per andare al mare e fare escursioni. La temperatura media estiva è di 17°C nel corso della notte e di 30°C nel corso del giorno.

L’Autunno, pur portando con sé un numero maggiore di precipitazioni anche se di breve durata, finisce con l’essere uno dei momenti ideali per visitare la Maremma. Il merito va al clima mite e alle giornate gradevoli e soleggiate. Le temperature non sono più quelle calde dell’estate ma nemmeno quelle più fredde dell’inverno: perfette per girare il territorio in lungo e in largo. La temperatura media autunnale è di 9°C nel corso della notte e di 19°C nel corso del giorno.

L’Inverno non è mai particolarmente rigido, con nevicate estremamente rare. Anche in questo caso è la vicinanza al mare a rendere la stagione mai troppo fredda. La temperatura media invernale è di 3°C nel corso della notte e di 10°C nel corso del giorno.

FAI UN WEEKEND FUORI PORTA

Stai cercando la destinazione ideale per il tuo prossimo break?

La Maremma mostra oggi tutta la sua natura di terra incontaminata, dai forti contrasti e dai colori particolarmente affascinanti. I borghi medioevali sono diamanti incastonati nelle collane del tempo, l’affascinante incontro tra la tradizione e l’enogastronomia locale.

Poi c’è il mare, con le spiagge più belle d’Italia, Cala Violina su tutte; ci sono i sentieri etruschi da percorrere a piedi o in bicicletta o s cavallo, tranquilli e silenziosi, tra i quali il tempo scorre lento per godersi a pieno dei momenti unici.

Naturalmente ci troviamo in Toscana. Qui il vino è una cosa seria e lo dimostrano anche le incredibili cantine di Rocca di Frassinello e Petra, gioielli architettonici d’avanguardia oltre che ambasciatori di gusto e tradizioni millenarie.

5 ettari di Pineta

250 m di Spiaggia privata

Piscina esterna riscaldata

Ristorazione di pregio

IL CLIMA

Maremma Toscana: quando andare?

Il clima in Maremma è sempre mite lungo la costa, con inverni miti mai gelidi ed estati fresche e mai afose. Può capitare che in estate non piova praticamente mai, le piogge si concentrano in inverno e primavera, con qualche fenomeno temporalesco in autunno. Il periodo migliore per visitare la Maremma è da Aprile a Ottobre.

Gennaio

15° / 5°
59F / 41F

Febbraio

15° / 5°
59F / 41F

Marzo

18° / 7°
64F / 44F

Aprile

20° / 8°
68F / 46F

Maggio

25° / 13°
77F / 55,4F

Giugno

29° / 16°
84,2F / 60,8F

Luglio

31° / 18°
87,8F / 64,4F

Agosto

31° / 18°
87,8F / 64,4F

Settembre

29° / 16°
94,2F / 60,8F

Ottobre

25° / 13°
77F / 57,2F

Novembre

18° / 7°
64,4F / 44,6F

Dicembre

16° / 5°
60,8F / 41F

Guarda la webcam

TOSCANA

Il clima ideale per la tua vacanza

Le correnti d’aria che caratterizzano il clima della Toscana presentano spesso andamenti diversi a nord e a sud dell’Isola d’Elba, che con il suo Monte Capanne tende a comportarsi come una sorta di “spartiacque” a livello meteorologico.

Per questo motivo nella nostra baia di Follonica c’è un microclima unico, sempre soleggiato e con 3-4° gradi centigradi in più rispetto alle altre destinazioni vicine.