Skip to main content

GREEN HOTEL

Eco Hotel Toscana

Sistema di Gestione Ambientale a norma UNI ISO 13009:2018

The Sense Experience Resort è un vero Eco Hotel in Toscana perché si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante mitigando il suo impatto attraverso l’applicazione di buone pratiche.

Nella struttura sono state definite una serie di azioni che riguardano l’utilizzo di materie prime a filiera corta, prodotti compostabili, attenzione al riciclo, adozione di sistemi di risparmio.

Tutte pratiche che danno forma ad una vera e propria filosofia e che rendono The Sense Experience Resort un vero green hotel nel cuore della Toscana capace di rispettare elevati standard di sostenibilità ambientale e sociale.

Un punto di riferimento per chiunque voglia girare il mondo facendo allo stesso tempo attenzione all’impatto ambientale che tutto ciò comporta.

Eco Hotel e turismo sostenibile al mare in Toscana

The Sense Experience Resort crede nella costa della Maremma Toscana e nella creazione di un sistema sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

Crediamo che tutti abbiano un ruolo fondamentale nel perseguire tale obiettivo. È per questo che vogliamo esprimere il nostro impegno.

Cala Violina

Un impegno presente fin dalle prime fasi della progettazione dell’Hotel. E concretizzatosi attraverso scelte ben precise:

  • Ripristino ambientale dei sistemi dunali fronte mare con specie pioniere. Sono state piantumate esclusivamente specie vegetali autoctone ed ecotipi locali.
  • Impianto dei giardini: Le parti esterne del complesso The Sense, sono inserite in un contesto di alto valore paesaggistico.
  • È stata ricreata una barriera frangivento con specie già presenti per proteggere l’entroterra dai venti marini e dall’azione battente delle sabbie. Tutte le piante messe a dimora nei giardini del Sense (più di 7000 arbusti e perenni di 80 specie diverse) sono state scelte per le loro caratteristiche di resistenza ai venti salmastri, per il basso bisogno idrico. La sintesi di una rivoluzione nel modo di pensare il giardino e dunque il rapporto con l’ambiente, con la natura già esistente nel sito.
  • La presenza di specie di macchia mediterranea quali lentischi pettinati dal vento, filliree, ginepri, lecci indica la priorità progettuale delle parti a verde.
  • I prati sono realizzati con specie tappezzanti a basso bisogno idrico dove l’esperienza nasce dalla visione della fioritura multicolore e dalla sensazione soffice del calpestio.

I giardini sono giovani ma capaci di affascinare chi li volesse esplorare. Sono ancora in fase di completamento ma già capaci di esprimere cromatismi di fiori e foglie che catturano lo sguardo con il loro armamentario di cuticole cerose, velluti isolanti, foglie poliformi e radici fittonanti per sopravvivere alla canicola, profumi e sapori da sperimentare.

Un impegno portato avanti con azioni concrete:

  • Osmosi dell’acqua: Produzione di acqua potabile da acqua salmastra, Il dato complessivo è circa 19.000 MC annuali, ovvero 19.000.000 litri che ci permette di sostenere oltre il 90% del nostro fabbisogno idrico. Capacità giornaliera di 160 mc.
  • L’acqua non è prelevata dal mare ma tramite una presa (pozzo superficiale) si preleva acqua salata, nella zona sopra la falda ed irrigando immettiamo acqua dolce. Impianto fotovoltaico che copre il consumo elettrico dell’impianto. L’acqua prodotta è a Km zero e a ridotto consumo di energia.
  • Recupero dell’acqua: recupero dell’acqua piovana e delle acque reflue della piscina per uso irriguo.
  • Sistemi di risparmio idrico.
  • Nessun utilizzo di combustibili fossili.
  • Controllo remoto dei sistemi tecnici.

Eco Hotel, le nostre pratiche in albergo

Abbiamo pensato a piani ben precisi per ciò che riguarda il settore della Ristorazione e quello delle conferenze:

  • Utilizzo di materie prime a filiera corta acquistando prodotti locali.
  • Utilizzo di stoviglie e posate compostabili per il compostaggio degli scarti alimentari della cucina e degli altri reparti F&B.
  • Oltre il 70 % dei nostri rifiuti sono differenziati e smaltiti per tipologia, circa 63.000 kg annuali.

Ma facciamo anche attenzione alla vita nelle Camere:

  • Utilizziamo l’acqua con parsimonia per evitare sprechi. Lasciare gli asciugamani da cambiare all’interno della doccia e quelli da riutilizzare appesi ai porta-asciugamani o alle mensole.
  • Versiamo l’acqua sporca negli scarichi per semplificare la depurazione attraverso la rete dei rifiuti.
  • Evitiamo di versare nei lavandini, nelle docce e nei WC sostanze non consentite, anche se in quantità minime.
  • Il riciclo è una buona abitudine da seguire anche durante la vacanza: chiediamo ai nostri ospiti di gettare i rifiuti in appositi contenitori diversificando per tipo di materiale.
  • All’interno dell’hotel è severamente vietato fumare.
  • Teniamo sempre a basso volume gli apparecchi che provocano suoni o rumori e li spegniamo durante le ore di riposo.
  • Utilizziamo, quando possibile, prodotti ecologici per la pulizia.
Bedroom Suite with standing tub

Allo stesso modo proponiamo attività in linea con una filosofia aperta alla tutela dell’ambiente circostante. Ad esempio consigliamo l’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici. Un modo intelligente per evitare il traffico, i problemi di parcheggio e l’inquinamento. Presso il nostro hotel, inoltre, sono a disposizione delle biciclette per piccoli spostamenti.

Green Hotel in Toscana tra percorsi ed esperienze

La tutela dell’ambiente si inserisce nella stessa storia del The Sense, profondamente connessa con la natura circostante. Un ambiente che ci consente di narrare ciò che siamo. Un racconto che passa attraverso la pineta, la macchia mediterranea, la vegetazione dunale, gli endemismi dell’arenile, i giardini dove arbusti e perenni creano sinergie con la natura regalando angoli di stupore.

Un rapporto con l’ambiente che viene definito anche attraverso la strutturazione di veri percorsi sensoriali alla ricerca della Bellezza, dell’Equilibrio, del rapporto con la Natura, della Pausa.

COSTA DEGLI ETRUSCHI

Note storiche sugli insediamenti e le attività di fusione del ferro dall’isola d’Elba da parte del popolo etrusco.

Esperienza: camminando all’interno del Parco The Sense è possibile scoprire come nella sabbia, sulla duna, sul terreno fronte mare, si possano trovare piccoli sassi scuri che sono il reperto delle fusioni di materiale ferroso di provenienza etrusca che il mare e i venti hanno portato fino a qui dalla vicina isola d’Elba.

ECOLOGIA DEI LUOGHI

Esperienza: proponiamo percorsi botanici per il riconoscimento delle specie di macchia mediterranea e delle specie endemiche presenti nel parco, con schede Etnobotaniche di alcune specie vegetali autoctone presenti nel parco(2), specie vegetali presenti nei giardini e nei prati fioriti(3) e i luoghi di esperienze(1)

NARRAZIONE ETNOBOTANICA IN TERRA ETRUSCA

10 specie vegetali autoctone che caratterizzano il Parco (2)

  1. Asparagus acutifolius
  2. Helycrhisum italicum
  3. Juniperus communis
  4. Lavatera arborea
  5. Lonicera implexa
  6. Pancratium maritimum
  7. Pinus pinea
  8. Pistacia lentiscus
  9. Quercus ilex
  10. Ruscus aculeatus

11 specie di nuovo impianto della vegetazione dei giardini (3)

  1. Sambucus nigra L.
  2. Cineraria marittima
  3. Santolina chamaecyparissus L.
  4. Cistus monspeliensis
  5. Arbutus unedo
  6. Spartium junceum
  7. Rosmarinus officinalis
  8. Teucrium fruticans
  9. Punica granatum
  10. Morus nigra
  11. Myrtus communis

5 specie vegetali per i prati

  1. Achillea crithmifolia
  2. Dymondia margaretae
  3. Frankenia laevis
  4. Lippia nodiflora
  5. Verbena x hybrida

I LUOGHI DI ESPERIENZE (1)

PERCORSO DEL TRAMONTO

Il percorso che proponiamo accede ai due belvedere fronte mare. Luoghi unici, punti di vista privilegiati dove ci si sente avvolti dalla natura a 360 °. Davanti agli occhi il mare ed intorno gli odori della macchia mediterranea. Si sale da un piccolo sentiero e si raggiunge un luogo dove si possono esercitare i sensi a sentire la natura: il rumore del mare, il calore del sole, la visione di un tramonto, la brezza leggera, la vista del cielo stellato.

Sulle pedane fronte mare è possibile sostare per un bagno di sole privato, fermarsi a leggere, a meditare, allenarsi, consumare una cena intima.

Avvolti dalle radici dei grandi pini, sospesi sulla macchia mediterranea, dove la biodiversità è tangibile e i profumi intensi, onde di lentischi pettinati dal vento, vento che porta profumo di elicriso e di salsedine.

PERCORSO DELL’AURORA

E’ un percorso più privato e solitario, si sale la duna nella lecceta e si giunge ad una pedana fronte mare. Un mare azzurro che si confonde con il cielo.

La presenza di un grande pino e il suono della natura, luogo di riposo e di contemplazione, unico nel Parco del The Sense.

ORTO GIARDINO

L’Orto Giardino è un luogo pensato sia ad uso della cucina che per una proposta di ortoterapia rivolta agli ospiti del the Sense.

Un orto accessibile a chiunque voglia fare l’esperienza ortoterapica.

Le aromatiche, le verdure di stagione, i fiori eduli costituiscono la materia prima dell’esperienza olfattiva, di gusto, visiva, tattile e sonora.

SUSTAINABILITY STATEMENT

Turismo sostenibile al mare in Toscana

Noi del The Sense Experience Resort, nella nostra bellissima costa della Maremma Toscana, crediamo nella creazione di un sistema sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, e crediamo che tutti abbiano un ruolo fondamentale in tal senso, per questo vogliamo esprimere il nostro impegno.

Operations

  • Osmosi dell’acqua: Produzione di acqua potabile da acqua salmastra, Il dato complessivo è circa 19.000 MC annuali, ovvero 19.000.000 litri che ci permette di sostenere oltre il 90% del nostro fabbisogno idrico.
  • Recupero dell’acqua: recupero dell’acqua piovana e delle acque reflue della piscina per uso irriguo.
  • Sistemi di risparmio idrico.
  • Nessun utilizzo di combustibili fossili.
  • Controllo remoto dei sistemi tecnici.

Ristorazione
e conferenze

  • Utilizzo di materie prime a filiera corta acquistando prodotti locali.
  • Utilizzo di stoviglie e posate compostabili per il compostaggio degli scarti alimentari della cucina e degli altri reparti F&B.
  • Oltre il 70 % dei nostri rifiuti sono differenziati e smaltiti per tipologia, circa 63.000 kg annuali.

In camera

  • Utilizziamo l’acqua con parsimonia per evitare sprechi. Lasciare gli asciugamani da cambiare all’interno della doccia e quelli da riutilizzare appesi ai porta-asciugamani o alle mensole.
  • Versiamo l’acqua sporca negli scarichi per semplificare la depurazione attraverso la rete dei rifiuti.
  • Evitiamo di versare nei lavandini, nelle docce e nei WC sostanze non consentite, anche se in quantità minime.
  • Il riciclo è una buona abitudine da seguire anche durante la vacanza: chiediamo ai nostri ospiti di gettare i rifiuti in appositi contenitori diversificando per tipo di materiale.
  • All’interno dell’hotel è severamente vietato fumare.
  • Teniamo sempre a basso volume gli apparecchi che provocano suoni o rumori e li spegniamo durante le ore di riposo.
  • Utilizziamo, quando possibile, prodotti ecologici per la pulizia.

L’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici è un modo intelligente per evitare il traffico, i problemi di parcheggio e l’inquinamento. Biciclette per piccoli spostamenti sono a disposizione dei clienti presso il nostro Hotel.

Diventa parte attiva del nostro impegno per l’ambiente.

Insieme aiutiamo questo pianeta così bello da scoprire.

Tu da che parte stai?

The Sense – Be Natural Be Sustainable