Skip to main content

Il Golfo di Follonica è di una delle location più accattivanti dell’intera Toscana, un’ampia insenatura che si apre a mezzaluna nell’Alta Maremma, tra le province di Grosseto e Livorno e che è racchiusa tra Piombino (a Nord) e Punta Ala (a Sud).

“Uno scenario naturalistico di grande appeal che sorge tra le Colline Metallifere e il Mar Tirreno, di fronte all’Isola d’Elba.”

Weekend in Toscana al mare al Golfo di Follonica

Un tratto di costa dove passare un weekend al mare in Toscana all’insegna del relax più totale, immersi in uno scenario impreziosito dalle rigogliose pinete, dalle ampie spiagge di sabbia chiara e da un mare di elevata qualità, premiato con la Bandiera Blu FEE.

Il Golfo di Follonica comprende tratti di mare dei comuni di Piombino, Follonica, Scarlino e Castiglione della Pescaia, includendo anche altri borghi che non hanno uno sbocco diretto sull’acqua, come Massa Marittima e Gavorrano.

2 giorni al mare in Toscana: dove andare

SCOPRIAMO LE SPIAGGE PIÙ BELLE DEL GOLFO DI FOLLONICA:

CALA MARTINA

A 6,5 km da Follonica, procedendo in direzione Sud. Selvaggia e accattivante, è caratterizzata dalla presenza di sassi che ritroviamo in spiaggia così come in acqua. Il mare è cristallino, pulitissimo in ogni stagione. È situata nella Riserva Naturale di Scarlino ed è raggiungibile a piedi o in bici. Oltre ad uno scenario naturalistico mozzafiato, è anche un contesto di rilevante interesse storico: da qui Giuseppe Garibaldi, inseguito dalle guardie pontificie, si imbarcò su un peschereccio per raggiungere Portovenere il 2 settembre 1849. Un evento celebrato con un mezzobusto che possiamo ammirare nel sentiero che conduce alla spiaggia;

CALA VIOLINA:

E’ a Sud di Follonica, a poco più di 8 km, all’interno della Riserva Naturale di Scarlino. È una delle spiagge più conosciute della zona, così chiamata perché la sua sabbia composta da minuscoli granelli di quarzo, quando calpestata, emette un fruscio simile all’accordo di un violino.

Vi ci giungiamo percorrendo un piccolo sentiero segnalato che attraversa un boschetto. La spiaggia è piccola e graziosa. Dal 2021 è gestita a numero chiuso per evitare eccessivi affollamenti. Attualmente possono approdarvi non più di 700 persone al giorno.

Il mare antistante è cristallino e incontaminato, mentre la macchia mediterranea circonda l’intera zona arrivando fino in spiaggia.

Nella pineta adiacente è possibile servirsi di tavoli in legno e panche;

TORRE MOZZA:

E’ a circa 8 km da Follonica, in direzione Nord, all’interno del Parco Naturalistico della Sterpaia. Dune sabbiose e pinete, che assicurano refrigerio nei periodi più caldi, caratterizzano la spiaggia dove si alternano stabilimenti balneari a zone libere. È particolarmente adatta per le famiglie con bambini: a pochi metri dalla riva troviamo un affioramento roccioso che crea un effetto piscina naturale. In questo modo le correnti vengono fermate ed è possibile giocare in acque calme e sicure dove possiamo avvistare anche saraghi, cefali e altre tipologie di pesci;

CARBONIFERA:

E’ a poco più di 9 km da Follonica procedendo in direzione Nord. È la spiaggia in Toscana perfetta per le famiglie con bambini perché presenta sabbia bianca e fondale basso. È nel Parco Naturalistico della Sterpaia, caratterizzata da dune di sabbia fine e da una pineta secolare. Il tratto di mare antistante è cristallino e completato dalla presenza di una scogliera artificiale a pochi metri dalla riva che ospita numerose specie marine;

IL LITORALE DEL TOMBOLO DI PUNTA ALA:

E’ a 20 km da Follonica ma molto più semplice da raggiungere perché collegato a livello stradale. Il litorale va da Capo Civinini a Punta Hidalgo. Possiamo trovare sia stabilimenti balneari che spiagge libere. La spiaggia di sabbia chiara degrada dolcemente in mare, mentre l’acqua è pulita e riparata dalle correnti. Uno scenario che per servizi e caratteristiche naturali è adatto decisamente alle famiglie.

Dove trascorrere un fine settimana in Toscana?

Il Golfo di Follonica è situato nell’Alta Maremma, in una zona che mostra oggi tutta la sua natura di terra incontaminata, dai forti contrasti e dai colori particolarmente affascinanti. I suoi territori protetti, tra i quali il Parco delle Bandite di Scarlino, la foresta di Montioni, il Parco della Sterpaia e il maestoso Parco della Maremma, hanno mantenuto pressoché intatto l’ambiente di un tempo, salvaguardando luoghi incredibili dove poter vivere avventure a cavallo, in carrozza o in canoa.

È UNA LOCATION IDEALE PER VIVERE UN WEEKEND ALL’INSEGNA DEL PIACERE DELLA SCOPERTA

Quali sono i musei e i borghi più belli della Toscana

PITIGLIANO:

A 116 km a Sud di Follonica. È uno dei Borghi più Belli d’Italia nonché Bandiera Arancione. È soprannominato “Piccola Gerusalemme” perché a partire dal XVI secolo ospitò una grande comunità ebraica tra le sue mura. Da visitare: Palazzo Orsini, Acquedotto Mediceo, Ghetto ebraico, Museo Archeologico della Civiltà Etrusca;

SORANO:

A 137 km a Sud di Follonica. Con Fortezza Orsini, Via Cave di Sorano, Belvedere e complesso rupestre di San Rocco;

SOVANA:

La frazione di Sorano conquista con le necropoli etrusche, le Vie Cave, il borgo antichissimo con il Duomo, i palazzi storici e la Rocca. Da non perdere il tesoro di Sovana;

SENTIERI ETRUSCHI:

Da percorrere a piedi o in bicicletta, tranquilli e silenziosi, tra i quali il tempo scorre lento per godersi a pieno dei momenti unici;

MASSA MARITTIMA:

Nel cuore del Parco Nazionale delle Colline Metallifere grossetane. Un gioiello medievale che conquista con la Cattedrale di San Cerbone, la facciata ornata di stemmi del Palazzo del Podestà e l’ex Chiesa di San Pietro all’Orto;

CANTINE DI ROCCA DI FRASSINELLO E PETRA:

Naturalmente ci troviamo in Toscana. Qui il vino è una cosa seria e lo dimostrano anche le incredibili cantine di Rocca di Frassinello e Petra, gioielli architettonici d’avanguardia oltre che ambasciatori di gusto e tradizioni millenarie.

Dove soggiornare in Toscana al mare:

THE SENSE EXPERIENCE RESORT

In questo paradiso terrestre, immerso nel pittoresco Golfo di Follonica, sorge il The Sense Experience Resort, un luogo magico in cui rilassarsi e da cui partire per andare alla scoperta delle spiagge più belle della Toscana.

Immerso in un parco naturale di 5 ettari, a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, il resort si affaccia sul mare da una spiaggia privata. Il parco che lo accoglie presenta piante e alberi secolari, circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente.

L’obiettivo del The Sense è quello di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva a contatto con la natura: dai materiali scelti per gli interni, ai sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti, tutto è volto a creare un dolce percorso che congiunge il cuore all’ambiente circostante.

“In questa destinazione, potrai trascorrere una vacanza di lusso rigenerante e indimenticabile tra benessere, relax e natura, in un posto magico che racchiude al suo interno tante realtà e tante storie diverse.”

La premura del nostro accorto staff ti sta aspettando nelle luxury suite vista mare con una selezione di macarons e una bottiglia di Champagne.

Per vivere al meglio il territorio e rilassarsi all’interno della struttura, The Sense ha pensato ad un’offerta che permetterà di trascorrere un soggiorno da sogno al mare in Toscana a prezzi imbattibili.

La speciale tariffa “Il tuo weekend romantico in Toscana con Jacuzzi in camera” è pensata per permettere a tutte le coppie di vivere un fine settimana indimenticabile.

Un’autentica fuga d’amore con soggiorno in una delle due suite con vasca idromassaggio: la Two Bedroom Suite fronte mare con jacuzzi, con giardino privato con lettini, oppure la Junior Suite vista mare con jacuzzi in camera.

Scopri la nostra offerta!

Spiaggia di Pratoranieri

Quasi interamente libera, la spiaggia di Pratoranieri è tra le più apprezzate e rinomate di Follonica. Attrae turisti da gran parte del continente europeo e conquista grazie al suo arenile lungo e stretto.

La spiaggia è con sabbia dorata e bagnata da mare cristallino. I fondali bassi rendono la location perfetta per le famiglie con bambini, che qui potranno giocare e divertirsi in acqua in totale sicurezza.

Gli stabilimenti balneari presenti offrono l’opportunità di noleggiare attrezzature per praticare sport acquatici.

Lungo la litoranea è presente una pista ciclabile che offre l’occasione di muoversi in bicicletta ammirando la splendida fascia costiera.

In zona troviamo numerosi ristoranti, locali e club dove mangiare, bere un drink e divertirsi.

Spiaggia delle Rocchette

È una delle spiagge più belle della Maremma, con sabbia dorata e morbida, mare con elevata qualità delle acque e fondali che digradano progressivamente e in maniera dolce.

Un insieme di peculiarità che rendono le Rocchette un luogo ideale per le famiglie con bambini.

Grandi e piccoli potranno divertirsi in spiaggia e trascorrere del tempo presso i tanti ristoranti e bar presenti sul posto.

Gli stabilimenti balneari sono ricchi di servizi e offrono l’opportunità di noleggiare ombrelloni e rilassarsi comodamente in riva al mare.

Gli amanti dei tuffi verranno attratti dagli scogli presenti nell’estremità destra della spiaggia.

I fondali cristallini sono amati da chi pratica snorkeling.

Alle spalle della spiaggia troviamo una pineta e il promontorio su cui si erge il Forte delle Rocchette, una torre di avvistamento eretta nel XII secolo.

3 giorni al mare in Toscana

Chi decide di trascorrere un intero fine settimana o comunque tre giorni al mare in Toscana può scoprire il fascino di location uniche e particolarissime.

Costa degli Etruschi, Versilia e Maremma vantano tratti di territorio lambiti dal mare capaci di conquistare ogni genere di turista.

Lungo l’intera costa toscana incontriamo tante location rinomate per la qualità delle acque, per la bellezza di spiagge e scogliere, per i fondali colorati e i servizi realmente a 360°.

3 giorni al mare in Toscana, dove andare:

  • Castiglione della Pescaia: è la location in grado di accontentare davvero tutti. Qui troviamo numerosi servizi, spiagge sabbiose, attrezzate e ricche di comfort, mare cristallino e possibilità di praticare numerose attività collaterali. È la scelta ideale per chi vuol vivere un’esperienza al mare all’insegna del lusso. Castiglione offre anche locali dove divertirsi fino a notte fonda e ristoranti dove gustare i migliori piatti locali;
  • Forte dei Marmi: è una delle destinazioni costiere in Toscana più amate in assoluto. È una delle mete più frequentate, ricca di fascino. È un luogo chic, dalle atmosfere glamour. È ideale per chi vuol vivere la spiaggia ed il mare in modo differente, respirando l’aria degli anni ’50 e ’60 negli esclusivi e caratteristici Bagni;
  • Marina di Cecina: posizione favorevole e strategica, strade sicure, spiagge di sabbia morbida e mare premiato con la Bandiera Blu FEE rendono questo luogo un autentico punto di riferimento per le famiglie con bambini. È il posto perfetto per rilassarsi, divertirsi, giocare e godere delle meraviglie della natura, di panorami incantevoli e vegetazione e pineta caratteristiche. Lungo il litorale troviamo numerosi stabilimenti balneari che assicurano tanti servizi e comodità;
  • Argentario: un luogo con spettacolari aree costiere e parchi di particolare bellezza. Percorriamo la via Panoramica e raggiungiamo le tante cale poste lungo il percorso. Tra queste spicca sicuramente Cala del Gesso, spiaggia con acque cristalline protetta da una scogliera. Le spiaggia de Le Cannelle ti fa respirare i profumi della macchia mediterranea; la Grotta Azzurra conquista con i suoi colori; Forte Stella regala panorami mozzafiato. Imperdibile Porto Santo Stefano, antico borgo con uno dei porti più importanti dell’Argentario;
  • Isola d’Elba: l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano racchiude tanti punti di interesse architettonici e scorci paesaggistici mozzafiato. Tra le zone costiere più belle c’è la spiaggia della Fetovaia, con sabbia perlata e mare turchese; la spiaggia di Sansone, con fondali colorati e ricchi di flora e fauna; la spiaggia della Padulella, all’interno di un’area protetta a tutela della biodiversità;
  • Versilia: la regione vanta numerose zone ricche di fascino e capaci di sorprendere ogni genere di viaggiatore. Troviamo grandi spiagge affacciate sul Mar Ligure, con sabbia dorata, acque cristalline e un lungomare con tanti ristoranti. Lido di Camaiore è una zona famosa per la pulizia delle sue acque e gli stabilimenti balneari ricchi di servizi. Nelle vicinanze troviamo il Parco della Versiliana che, durante l’estate, ospita spettacoli, eventi e concerti;
  • Riviera Apuana: chi vuol spostarsi fino all’estremità settentrionale della Toscana può rilassarsi presso località come Marina di Massa e Marina di Carrara, caratterizzate entrambe per l’alta qualità dei servizi offerti, per la pulizia delle spiagge e per il mare cristallino. Spesso insignite della Bandiera Blu FEE;
  • Litorale pisano: tra Marina di Vecchiano e la provincia di Livorno ecco una tratto costiero con spiagge meno conosciute e più economiche rispetto a quelle della Versilia. Da visitare Marina di Pisa, Tirrenia e Marina di Vecchiano-Migliarino;
  • Maremma Livornese: la parte più a Nord del territorio della Maremma vanta località costiere di particolare appeal, come Marina di Bibbona e Marina di Cecina, con ampie spiagge sabbiose, dove troviamo tratti liberi e altri con stabilimenti balneari. Rosignano Marittimo, invece, è famosa per le sue spiagge bianche, tratti di sabbia bianca con mare azzurro, capaci di immergerci in atmosfere caraibiche.